Università degli studi di Macerata

Creatività e innovazione - Il LABORATORIO LUCI

27 ottobre 2020 alle ore 15:00
27/10/2020
Evento virtuale
Il Laboratorio propone un percorso formativo multidisciplinare e gratuito per coinvolgere studenti in attività pratiche e di gruppo per lo sviluppo di un’idea di impresa e per potenziare le competenze trasversali utili per il percorso accademico e professionale. Le attività sono svolte da professionisti esterni all’università, imprenditori e innovatori, che favoriscono l’applicazione pratica delle conoscenze dei partecipanti. Il percorso formativo è articolato in 3 aree: 1) Impresa Basic: attività di formazione e pratiche volte a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per avvicinarsi allo sviluppo di un’idea di impresa e l’analisi dell’innovazione. I partecipanti incontrano esperti e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, con specifico riferimento all’ambito delle scienze sociali e delle scienze umane. Sono previste attività come ideazione di un progetto di impresa, utilizzo delle tecnologie digitali e dei social media, Business Model Canvas, team building, team working, branding, storytelling, marketing, profili giuridici di impresa, finanziare un’idea di impresa, etc. 2) Innovation Café: si intende stimolare la cultura d’impresa e l’approccio innovativo con attività pratiche e testimonianze di imprenditori laureati nelle scienze sociali ed umanistiche, legati alle industrie culturali e creative. 3) Feed Your Idea: sin dall’inizio del Laboratorio i partecipanti sono coinvolti nell’elaborazione di un’idea di impresa, lavorando in gruppi multidisciplinari. L’idea è presentata al Pitch Day a conclusione del corso. In questa occasione i gruppi partecipanti vengono premiati. A testimonianza del percorso interviene Alessandro Squarzi, imprenditore, designer e influencer digitale che ci parlerà della sua esperienza nel mondo della moda e del social. La testimonianza di Alessandro Squarzi ci proietta in una dimensione tipica del LUCI, in cui gli allievi ascoltano e analizzano storie di creatività e innovazione, interagendo con i protagonisti del mercato.